Oltre Finanza

Saturday, October 28, 2006

Banche: 75% italiani e' diffidente


Sondaggio Adusbef, nemmeno le assicurazioni brillano
(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Secondo un sondaggio dell'Adusbef, il livello di fiducia dei cittadini nei confronti delle banche resta piuttosto basso. Ad essere sfiduciato e' oggi il 75% degli intervistati. Due anni fa, dopo i crac finanziari, era l'85% a non fare affidamento sugli istituti bancari. La diffidenza e' forte nei confronti delle assicurazioni: l'80% dunque non si fida. Dovendo investire i propri risparmi i titoli di Stato sono scelti dal 52% degli intervistati dall'Adusbef.

Non c'era da stupirsi di questa notizia!
E' naturale che i clienti non si fidino delle banche. Avete mai provato ha investire nei sistemi di fondi che vi offrono ?
Se non l'avete ancora fatto non fatelo.
Vi porto un esempio.
Ai miei cari genitori proprio oggi (guarda caso) è arrivato il resoconto degli investimenti effettuati su un piano finanziario basato sui fondi pioneer!
Pensate che dopo 6 mesi d'investimenti il loro guadagno ha raggiunto la fantastica ed esorbitante percentuale di -1%!
Tralasciamo il fatto che hanno consegnato una lettera con 7 fogli di cifre, trasferimenti, tasse, operazioni e non operazioni, parziali e non, in cui non si capiva niente. Credo puntassero sulla confusione per non far notare il disastro che stavano combinando. Non vi dico qual'era la percentuale dello scorso mese...ho dovuto improvvisare una strampalata dialettica per conviencere a non togliere i soldi dal fondo!

Per fortuna qualche anno fa ho fatto fare un investimento sull'eurostoxx che ha dato i suoi frutti. Ma ancora i miei si fidano più della banca...nonostante gli innumerevoli fallimenti. Appena li vedo gli faccio leggere l'articolo, così magari capiscono che sono la minoranza in quanto a fiducia!

D'altronde negli interessi della banca non c'é il guadagno del cliente...ma i soldi che il cliente versa. Ancor meno interessa il cliente pensionato e simili.

Non cito la banca, se no mi denunciano per diffamazione...ma credo che siano della stessa pasta.

Vorrà dire che prenderanno sempre più piede le società d'investimenti private che si basano maggiormente sulla soddisfazione del cliente in ambito di guadagni reali!

Non so se far vedere ai miei che quello che loro hanno perso in 6 mesi io l'ho guadagnato in un ora ( in termini percentuali)...magari è la volta buona che chiudono il conto in banca e tengono aperto solo quello delle poste italiane

Penso che prossimamente approfondirò il discorso delle poste Italiane...hanno fatto dei buoni piani d'investimento.

Buon week-end!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home