Oltre Finanza

Thursday, November 23, 2006

Euro dollaro...ancora trend laterale?


Eccoci nuovamente a testare la resistenza superiore del canale laterale che ci accompagna dal mese di maggio. Superato ogni ostacolo ribassista siamo tornati ai massimi.
Sinceramente non credevo potesse arrivarci di nuovo, ma i pessimi dati del dollaro hanno dato una mano.
Oggi grazie al dato IFO tedesco e alla pausa americana l'euro si è ancora apprezzato sul dollaro senza però riuscire a superare la resistenza posizionato intorno a 1.2973 circa.
Rispetto al movimento di ieri che ci aveva fatto capire che il cross avrebbe ritestato i massimi, quello di oggi non è stato abbastanza forte.
Nonostante il dato IFO che tutti gli analisti hanno ritenuto "una sorpresa" l'euro non c'é l'ha fatta.
Contrastato infatti il dato dalla discesa del petrolio dell'oro che hanno dato forza al dollaro.
Il dato che però, forse, è passato un po' in sordina è il PIL tedesco, che nonostante abbia rispettato le attese del mercato denota un rallentamento dell'economia tedesca, causato dal comparto immbiliare. La germania è il paese traino dell'euro, ed i suoi dati sono quelli che più influiscono sull'andamento della valuta. Soprattutto il pil che il dato fondamentale per la determinazione del valore valutario.
Dal punto di vista dell'america invece sembra che il pericolo della bolla immobiliare stia passando.
Il trend laterale spiega bene la volontà delle due valute di non esporsi troppo, sia l'euro che il dollaro hanno debiti fino al collo, è un aumento del valore valutario non farebbe che peggiorare la situazione.
Area 1.2750 è un valore di equilibrio, lo dimostra anche il grafico, non solo questo valore è esattamente a metà del trend laterale, ma è il valore attorno la quale il cross si sofferma maggiormente.
Tutto mi fa quindi pensare ad un ritorno verso questi livellie.
Nel tardo pomeriggio il valore ha ritracciato, ma lo scenario rimane ancora long. Alla rottura della resistenza situata in area 1.2970 il segnale è long. Nessuna ancora traccia di segnali d'inversione, da non escludere quindi un ritest dei msssimi.
Il livello attuale è pericoloso sia per operatività toro che orso. Il motivo è semplice, mentre a breve periodo il trend rimane laterale e ci indica un operatività short a questi livelli, il trend di breve è ancora toro. Bisogna quindi aspettare conferma di uno dei due segnali. Come detto il long verrebbe confermato alla rottura della resistenza 1.2970/1300, mentre intorno al valore 1.2910 avremo un primo segnale short.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home