Oltre Finanza

Thursday, December 07, 2006

Prodi non si preoccupa ma l'italia?



Trichet alla fine ha alzato i tassi d'interesse fornendo anche alcune affermazioni importanti. Difatti pensa ci saranno altri rialzi entro marzo 2007, ha confermato quindi le idee discusse nei mesi precedenti.

Subito Prodi si sente in dovere di rassicurare gli italiani sull'accaduto.

Sapete l'aneddotto della mamma e il bambino? La mamma prima di uscire vieta al bambino di andarsi a comprare il gelato. Il bambino ovviamente appena la mamma esce di casa va acomprarsi il gelato e se lo gusta che è un piacere. Appena torna la mamma il bambino dice: "io non ho mangiato il gelato!".

Ecco Prodi si è comportato così:

(ANSA) - MILANO, 7 DIC - Si e' trattato di un aumento dei tassi 'molto, molto limitato' per cui non siamo 'preoccupati'. Lo ha detto il premier Romano Prodi. Commentando il rialzo di mezzo punto dei tassi da parte della Banca centrale europea, Prodi ha spiegato che la decisione di oggi rappresenta 'un segnale di prudenza ma non e' una misura che rallenta la crescita'. Prodi si e' quindi mostrato ottimista: 'Per il futuro inoltre - ha aggiunto - non vedo segnali preoccupanti per l'inflazione'.

In effetti lo 0,25% di 1.500.000.000 di euro fanno solo 3.750.000 di debito italiano in più.
Se poi i tassi aumenteranno ancora a marzo di uno 0,25% non importa, tanto ogni italiano lavoratore e non, bambino o anziano ha un debito procapite di 25.000 euro. Quando riusciremo ad aumentare le tasse di 25.000 euro l'anno per persona forse il debito pubblico sarà risanato.

Quindi perché ci dovremmo preoccupare, l'italia va gonfie vele...d'altronde con tutta la gente che blatera di aria ne tira parecchia!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home