Oltre Finanza

Tuesday, January 02, 2007

Guadagnare in Borsa


Volevo iniziare il nuovo anno con un post di avvertenze.

Si vedono per internet pubblicità su come guadagnare in Borsa. Mi riferisco in particolare alle migliaia di pubblicità di un certo signore Alfio Bardolla, che si avvale del programma pubblicitario Google Adwords.

Ci sarebbe da dire molto su questa persona e sui suoi metodi, ma non voglio entrare in merito, poiché c’è un articolo abbastanza esaustivo qui!

Ovviamente non esiste solo questo gentile signore, che ci promette grandi e facili guadagni. Infatti di certa gente ne è pieno il mondo.

Prima di tutto, in qualsiasi campo, diffidate da chiunque prometta grandi cose con facilità. Non siate sognatori, ma cercate di essere realisti, per ottenere le cose bisogna faticare, in qualunque campo, costa sacrificio, impegno, e fallimenti. Non esiste sportivo che diventi bravo senza un duro allenamento, non nasce nessuno “imparato” senza aver studiato molto. E da che mondo è mondo, non esiste nessuno che guadagna facilmente in borsa.


Questo è vero sempre…ovviamente potreste sempre buttarvi sull’illegale!


In Primis, nei mercati finanziari è impossibile vincere sempre, anzi bisogna essere consapevoli che perdere fa parte del gioco. Credo che neanche i più grandi trader al mondo abbiano superato l’80% di posizioni chiuse in positivo. Che è una cifra sicuramente molto alta, che richiede grandi abilità, conoscenza ma soprattutto ESPERIENZA!


Seconda cosa, più sono alte le possibilità di guadagno più sono alte le possibilità di rischio. Anche se non viene detto il rischio c’è sempre!


Inoltre su internet si trovano siti internet che dispensano ottime nozioni e consigli gratuitamente.

Quindi è inutile pagare corsi per diventare trader, il che richiede tanto studio e tanta esperienza…e perché no, una buona dose di fortuna non farebbe male. L’intuito, per quanto si possa dire, nasce con l’esperienza e cresce di pari passo.


Esistono tantissimi siti da cui attingere informazioni, a partire dagli amici blogger e a tutti i siti linkati qui a fianco.

Inoltre posso consigliarvi:

Il Faro Finanziario, già consigliato da Zener, che è tra gli archivi più completi per imparare le varie tecniche di trading.

Squalo Finanza: è un piccolo forum dedicato principalmente al forex, ma è pieno di informazioni sui vari tipi di analisi. Inoltre ha una serie di interviste molto interessanti che possono aprirvi la mente su questo mondo. Indicato soprattutto a chi vuole iniziare o a chi è alle prime armi.

Finanza Online: di cui consiglio molto il forum, pieno di persone preparate e disponibile. Ottimo per discutere e imparare dagli altri.

Inutile dire che anche in questi siti dovete usare il vostro senso critico e non credere ciecamente a tutto quello che si dice, perché è sempre possibile incontrari dei buon temponi e promotori di facili speranze.

Quindi studiate e in bocca al lupo!

P.S. L'immagine è la copetina di un libro molto famoso. Questo libro non vi insegna a vincere in borsa e non vi promette niente. Ma è una raccolta di interviste fatta ai migliori trader. Questo libro mi ha aiutato moltissimo nella mia crescita in campo borsistico e vi invito a leggerlo.

Purtroppo è disponibile solo in inglese, e non so perché non sia mai stato tradotto. Vorrei tradurlo io stesso, se qualcuno fosse disposto a collaborare mi contatti.

1 Comments:

  • At 2:14 AM , Blogger superg52 said...

    per chi segue i mercati americani, interessante anche il forum di MarketMasters, quotidianamente animato da professionisti, investitori e traders

    http://www.marketmasters.org/modules/newbb/index.php

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home