Oltre Finanza

Tuesday, December 19, 2006

Euro Dollaro nuova grigliatura


Eccomi dopo una breve pausa.
Per mancanza di tempo non sono riuscito ad aggiornare il blog...spero comunque che i miei ultimi messaggi siano riusciti a far capire meglio la situzione.
Con il mio ritorno vi posto una nuova grigliata sul grafico euro dollaro. Nonostante la precedente riesca ad adempiere ancora egregiamente al suo lavoro, ho preferito aggiornare la situazione, per rendere più pulito il trading così da creare meno falsi segnali possibili.
In realtà non cambia tanto, i livelli importanti rimangono pressoché gli stessi.
Il trend di medio, nonostante la discesona della scorsa settimana, rimane ancora toro come si può evincere dal grafico stesso.
Venerdì e lunedì (ieri) abbiamo ripetutamente toccato la trend line blu, e rimbalzati nel giorno odierno.
Il rimbalzo abbastanza forte fa presupporre un nuovo ritorno ai massimi, ma il trend a breve termine è ancora orso.
Un segnale d'invesrione di breve termine si avrà al superamento 1.3184, che approssimerei a favore di 1.3200; resistenza psicologica.
Alla rottura ella sottostante trend line blu (già testata) si avrebbe un segnale shortista. Che punta alla statica che ha funzionato da resistenza per il mercato laterale che ci ha accompagnato negli scorsi mesi.
Per amore di cronaca e di matematica i minimi dello scorso giorno sono arrivati in prossimità del 38,2% ritracciamento fibonacci. Che solitamente è la soglia minima per un ritracciamento. Con questo non si può scludere che il ritracciamento sia finito...noi come al solito non vogliamo anticipare il mercato ma accomodarlo e seguirlo!

Dal punto di vista macroeconomico abbiamo visto dati eurozona e usa molto buoni. Quelli più sorprendenti sono stati il trade balance europeo comunicato ieri (1.7B) e i ppi usa di oggi (core:1.3% e PPI m/m:2.0%).
I dati mi farebbero propendere per un recupero del dollaro sulla moneta europea, però la reazioni di oggi del mercato dopo l'uscita dei dati usa non è stata granché! Infatti la salita odierna è stata portata durante la mattinata. sembrerebbe che il dollaro non abbia più gas per salire, oppure ci vogliono confondere le idee?

IO come sempre preferisco limitarmi ai grafici, con cui ho più dimestichezza e che mentono solitamente meno!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home