Oltre Finanza

Wednesday, January 03, 2007

La Parabola del Dow Jones

Quella che vi sto per raccontare è la storia di un indice che stava sempre alzato, ruolo che invece aspetterebbe al Medio.
Così il Medio iniziò ad ammonire l'indice, poiché il ruolo di rimanere alzato spettava a lui. L'Indice invece continuava a mantenere la posizione eretta poiché questa lo rendeva sempre più alto. Così il pollice, che è il dito più saggio della mano, gli disse:
"Oh, indice, mio vicino instancabile, non è questa la tua posizione naturale, e non tu devi essere il dito più alto della mano, poiché questo ruolo spetta al dito centrale, il Medio. E' questa infatti la conformazione migliore per un utilizzo più efficiente della mano stessa. Il tuo ruolo invece e unirti a me, per meglio afferrare gli oggeti ed il cibo."
L'Indice invece continuava per la sua strada, inorgoglito poiché la sua altezza era prossima a quella del medio.
Anche il Mignolo, pessimista di natura, poiché con gli anni sarebbe scomparso dalla mano ammonì l'Indice:
"Pessima è la tua idea Indice, poiché sei tu troppo esile per mantenere questa altezza e continuare a crescere. Crescerai infatti sempre più lentamente e l tuo equilibrio sarà sempre più precario, finché un giorno cadrai rovinosamente e ti piegherai anche tu al tuo destino."
L'Indice non ascoltò le altre dita della mano e continuò a restare dritto per continuare a crescere. L'equilibrio divenne sempre più precario, e nonostante ogni dì le altre dita cercassero di farlo scendere lui continuava imperterrito nella decisione presa. Sempre più L'indice si piegava verso il Pollice, ma continuava a crescere, così un giorno, accorgendosi che stava per cadere, si diede una spinta verso l'alto che lo portò di molto sopra il Medio, ma poi cadde rovinosamente.
Subito tutte le dita della mano piegandosi verso il palmo della mano cercarono di aiutare l'indice a risalire, tutte tranne il Medio che rimase erto a simbolo della sua potenza.


Dopo questa storiella vi posto il grafico, il trend parabolico è evidente, e i primi segni di disequilibrio ci sono già statti, tuttavia di strada, come già preannunciato, ce ne sarebbe ancora.
Tutto sembra coincidere, mancano solo l'eclisse!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home