Oltre Finanza

Thursday, February 15, 2007

Pounds yen cuneo

Non è stata validata la figura che avevamo proposto nel post precedente per individuare un possibile scenario.
Questa volta abbiamo deciso di trovare qualche indicazione su un timeframe più alto. Sul daily i movimenti ci appaiono abbastanza chiari e meno confusi.
Possiamo denotare bene come il trend di medio/lungo periodo sia toro, dopo la rottura verso l'alto del canale siamo rientrati al suo interno, senza forti trend, ma con con movimenti altalenanti col tentativo di assestare il cross, ma che denotano anche indecisione del mercato.
Tracciando delle trendline dinamiche dai massimi recenti e dai minimi di breve possiamo individuare quello che nell'analisi tecnica viene definito cuneo.
Il cuneo che si sviluppa con direzione contraria al trend è una figura di continuazione. Questo è proprio il nostro caso.
Solitamente il cuneo si presenta vicino alla fine di un trend molto forte (proprio come in questo caso) e fornisce l'ultiomo strappo prima di una inversione di trend. Il target del cuneo si calcola sommando ( o sottraendo se è ribassista) la base del cuneo stesso ( in questo caso 5 figure circa) al punto di rottura. (che non si è ancora verificato).
Qualcuno potrebbe obiettare l'individuazione della figura...infatti esiste una figura simile al cuneo , il pennant, che si contraddistingue dal cuneo per la breve durata, il pennant (qualcuno lo scrive pennat...ma l'importante è il concetto) infatti non deve superare le 4 settimane ( e di fatto questa sarebbe la quarta settimana di "gestazione"), inoltre durante il pennant i volumi devono continuare a contrarsi ed effettivamente i volumi si sono contratti, il pennant avviene sempre dopo un movimento repentino e deciso, e direi che anche questo concorda.
ricordo inoltre che entrambe le figure sono di continuazione del trend, quindi non ci forniscono indicazioni discordanti.
Quindi?
Se la rottura avviene durante questa settimana lo chiameremo pennant, ricordandoci però che il target sarà molto più contenuto, di fatti sono 2 figure (200 pips) circa dal punto di breakout della figura.
Se la rottura non avverrà questa settimana lo chiameremo cuneo e il target sarà di 5 figure dal punto di rottura della figuraindividuata.
Come da titolo io propendo più per quest'ultima situazione, come al solito aspetteremo.

Restiamo comunque all'erta, l'analisi tecnica non da sicurezze, e non c'é nessuna certezza nella sua realizzazio non fa miracoli, e quello individuato è solo uno scenario possibile.

Consideriamo quindi anche opzioni ribassiste, individuiamo infatti un livello di supporto importante intorno ad area 234.00/.50 difatti in quest'area vediamo passare la trendline ribassista viola, la statica formata dai massimi precedenti e la media mobile a 50 periodi. Insomma il supporto è di notevole importanza, il che sinceramente mi fa propendere più per la figura rialzista individuata, ma se rotto la discesa dovrebbe essere abbastanza violenta. E andremmo a testare la trendline dinamica del canalone rialzista di medio periodo, intorno ad area 232.00, e nonostante questo non avremo ancora segnali d'inversione del trend.

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home