Oltre Finanza

Thursday, February 01, 2007

Euro dollaro, prestare attenzione.


Sempre trend laterale su euro dollaro. Ma attenzione alla figura che si potrebbe formare.
Se non dovesse proseguire la salita nella giornata odierna si verificherebbe un doppio massimo che ci porterebbe nuovamente a testare la parte bassa del canalone. Conferma del doppio massimo sotto 1.3000.
Attenzione però, sto parlando della barra di ieri e quella odierna, e non del doppio massimo (che doppio massimo non è) con maggiore ampiezza ed incluso nel cerchio rosso. Di fatto il doppio massimo è una figura d'inversione che si ha a fine di un trend rialzista. Di fatto il trend attuale è laterale, quindi quello sottolineato in figura non è un doppio massimo.
Mentre quello che potrebbe formarsi (lo sapremo alla fine di questa giornata) è composto dalla candela odierna e quella di ieri, ed è alla fine di un trend rilazista di brevissimo partito il giorno 29 gennaio.

Come lo scorso post riprese di trend sopra 1.3050 per un trend long, e sotto 1.2850 per un trend short.

dobbiamo però sottolineare che nonostante gli abbondanti dati, i discorsi della fed e tutte le notizie che ci stanno bombardando il cross rimane fermo congestionando.
Così per capire in questa fase d'incertezza quali sono le prospettive tramite l'analisi tecnica ho deciso, come già fatto in passato, di appoggiarmi al dollar index (ovvero il dollaro vincolato ad un panieree di valute). Il dollaro Index dovrebbe fornirci migliori indicazioni sull'andamento del dollaro, e di conseguenza del cross euro dollaro, dove sappiamo che è il dollaro che è il più movimentato e che fornisce i movimenti.
Ecco il grafico:

Come si può osservare il dollaro sembra aver abbandonato tutti gli spunti rialzisti di medio periodo. La moneta è in congestione, il trading range si restringe sempre più andando a formare una spiecie di pennat (le due linee grige).
Il futuro più imminente sembra portarlo al test della trend line grigia inferiore che delimita la triangolarizzazione.
Naturalmente la congestione non durerà in eterno, e come come si può osservare il movimento più naturale sembrerebb il test del supporto verde.
In definitiva aspettiamoci un bel movimento che ci farà uscire dalla triangolarizzazione, e quindi una ripresa della volatilità che sembra averci abbandonato da qualche tempo.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home