Oltre Finanza

Saturday, January 27, 2007

ZeroRelativo

Ogni tanto è giusto uscire fuori dall'argomento principale del blog, che alla fine della fiera non sono niente di meno che "i soldi".
E niente mi sembrava più giusto che segnalare questa iniziativa, ovvero un mercatino del baratto online del tutto gratuito.
Beh, in effetti è vero, alla fine non si discosta molto dall'argomento principale del blog...ma è l'insegnamento, è lo spirito dell'iniziativa che si distaccano totalmente.
Per quanto il baratto sia a tutti gli effetti un operazione economica, non prevede uso di moneta.
Il Mondo si lamenta della "globalizzazione", senza contare, tra l'altro, che la globalizzazione c'é sempre stata, pensate nel XV secolo nei grandi mercati dove le monete e le merci erano valutate uguali per tutti, oppure la fusione di culture (pensiamo all'antica roma con la grecia, non è stata forse quella globalizzazione?). Bene barattare riduce il dominio che il dio denaro (mezzo e fine della così detta globalizzazione) ha su di noi, sulle nostre azioni (non quelle in borsa) e sui nostri pensieri. Ritorniamo alle antiche origini, smettiamola di basare ogni nostra valutazione sul denaro, almeno per un momento, e basiamola sul nostro bisogno o desiderio.
Chessò, scambiamo un vecchio film che non ci piace per un bel libro, dove entrambe le parti riconoscono nell'altro oggetto un miglioramento. Quanti di voi hanno qualcosa di usato o semi-usato e vogliono disfarsene? Ve lo dico io, su e-bay non lo venderete mai (e inoltre ci pagate pure l'inserzione, poveri allocchi!)! Quindi approfittatene, scambiate e divertitevi.
Il sito è ancora povero di inserzioni, e la struttura va migliorata, ma sono sicuro che con l'arrivo di nuovi barattatori, gli autori saranno spinti al miglioramento!
Mi raccomando, assolutamente vietato fare valutazioni in denaro.

e per finire cito un film con Al Pacino (il primo che mi dice il film vince un birra fatta in casa...ottima, che credete!)
"...l'uomo rischia ciò che non può permttersi per ciò che non può avere..."

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home