Oltre Finanza

Wednesday, January 24, 2007

Pounds Yen, sensazioni giuste!

Erano giuste le sensazioni e l'analisi del momentum che avevo descritto nei post precedenti. Ed ecco che in nottata ed in mattinata un bel rimbalzo del cross, e tutti i cross con lo yen.
E' il candelone nero più possente degli ultimi tempi, ma anche con meno volumi.
E' difficile interpretare e correlare i volumi con quello che succede nel mercato, non c'é un sistema fisso che riesca ad esprimere al meglio i significati delle correlazioni esistenti.
A mio avviso la mancanza di volumi e la strada scelta indica la strada che dovrebbe intraprendere il cross senza speculazione e manovre politiche. E vuol dire anche che gli speculatori si sono spostati su qualche altro strumento...forser il petrolio???
Insomma questo candelone ribassista e i pochi volumi non mi danno per ora nessun segnale operativo certo. Anche se come ho detto la strada giusta dovrebbe essere quella dell'inversione...ma per ora non c'é segnale concreto di questa.
Si è stoppata la posizione aperta sopra 241.00 (in perdita ovviamente) ma è stata altamente ripagata dallo short aperto sotto 240.00 arrivato perfettamente al primo obiettivo di 238.00.
Come ho già detto non mi stupirei di un ulteriore allungo a 237.00 durante la giornata di oggi o domani.
se dovesse rompere anche questa resistenza ci troveremmo un po' di vuoto, e il primo livello importante sarebbe a 235.00
Ma sapete lo yen non finirà mai di stupirci e potrebbe tranquillamente riprendere la salita andando verso nuovi massimi...io come al solito mi limito a seguire, niente previsioni...oramai i lettori abituali sanno come la penso su questo argomento e soprattutto su questo cross. E credo che molti di essi converranno con me.
A qualcuno potrebbe venire in mente una domanda. Perché non ho seguito il mio istinto ieri e la mia analisi sul momentum?
E' semplice, come ho già detto sono un "trader" trend follower...i trend follower sono coloro che seguono gli andamenti del mercato, e non li anticipano. Quindi entrano a movimento già iniziato. Certo probabilmente se fossi entrato short quando l'ho pensato avrei guadagnato molto di più e la mia posizione long non sarebbe stata stoppata, ma io ho giurato, spinto dalle brutte sperienze (soprattutto su questo cross valutario che tanto amo) e dalle perdite, che avrei sempre seguito questo metodo, che tra l'altro, mi sta dando dei buoni frutti.
Poi ognuno ha il suo metodo ed è giusto che lo segua!

Consiglio inoltre di monitorare per bene la candela del mese di gennaio, che sta per concludersi. Se la candela dovesse rimanere pressoché come oggi ci segnala incertezza sul mercato, e si crea solitamente dopo un forte trend, anticipando l'inversione...no, è inutile che andiate a cercare sui vostri manuali di candele giapponesi, non c'è una cosa del genere, io la chiamo "grassa doji", una figura tutta mia! Nonostante ciò mancano parecchi giorni a fine mese, ma teniamolo d'occhio, potrebbe trasformarsi in qualcosa d'interessante!

Sengali long sopra 239.00 segnali short sotto 238.00 e molto forte sotto 237.00

Avverto comunque che i segnali long li risposterò in un momento più opportuno, bisogna prima attendere che si stabilizzi un po' il mercato e devo fare qualche calcolo, inoltre adesso come adesso sarebbe contro trend! Quindi occhio!

Buon Gain!

2 Comments:

  • At 6:54 PM , Anonymous Anonymous said...

    g/y il capitompolo è fatto! ma da quello che ho visto oggi il capitombolo è avvenuto su diverse coppie, nello stesso momento a questo punto penso che non sia una "questione personale" tra gbp e yen, potrebbe ritornare a livelli di questi giorni...
    Che ne pensate?
    Lari

     
  • At 7:59 PM , Blogger Forex said...

    non mi stupirei...i livelli chiave oramai sono chiari....e mi sembra sgtrano che non sia già arrivato a 237...si è fermato su una statica che avevo tolto da tempo dal grafico...non credevo la considerasse così...foprse arrivare a 237.00 era troppo scontato!

    Sarebbe interessante vedere cosa succde questa notte.

    Il sospetto è che sia il solito rimbalzo.

    Cmq ho giusto aggiunto un fibonacci retracciament...e il 50% corrisponde giusto giusto alla statica passante per 234.85 (io sul post ho indicato 285.00 coem target..per comodità d'uscita)...quindi se dovesse rompere 237.00 sembra proprio quello il destino più immediato!

    Abbiamo cmq visto durante la giornata dei forti volumi al rialzo..il che indica che qualcuno potrebbe essere contrario alla discesa!
    239.00 come livello dfi sicurezza per la ripresa del trend rialzista.

    In questi momenti di alta volatilità è bello giocare con i volumi...si riescono a prendere bene ri rimbalzi!

    Cmq sl al dito...il pericolo è alto...

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home