Oltre Finanza

Monday, March 12, 2007

Pounds yen, nuova stagione nuovo trend.


Parliamo di nuovo del mio cross preferito e spieghiamo meglio ciò di cui ho parlato le volte precedenti.
Prima di tutto voglio spiegare perché il trend a mio avviso cambiava (ed è cambiato) sotto area 228.00.
Sappiamo per definizione (grazie a C. Dow ) che un trend ribassista è un andamento dei prezzi dove minimi e massimi sono decrescenti, ovviamente per il trend rialzista l'andamento è l'opposto.
L'ultimo minimo potevamo individuarlo in area 228.00 esattamente da dove parte la trendline dinamica fucsia ribassista che ora costituisce la base del canale di medio periodo. Il massimo decrescente invece è individuabile in area 238.00 dove passa infatti la trendline dinamica fucsia che delimita la parte alta del canale ribassista individuato.
Il canale formato quindi dalle due linee indica la strada del nuovo trend instauratosi.
Il canale è ampio e le oscillazioni consentite sono grosse, quindi è opportuno operare con precisione.
Avevamo previsto lo scorso post il raggiungimento di area 228.00 per la salita, e da lì in poi ci aspettavamo un nuovo affondo ribassista. Come possiamo vedere dal grafico le cose non sono andate in maniera molto differente. Abbiamo toccato quota 229.80 che altro non è che il ritracciamento fibonacci del 50% della salita. Questa serie di numeri che solitamente non uso e quindi non inserisco nei grafici ci indica le area più importanti nelle fasi ritraccianti. Il fatto che proprio da quel livello il cross sia rimbalzato così violentemente conferma la tesi del cambiamento di trend e ci induce a confermare la nostra tesi di un ulteriore affondo, che dovrebbe portarci a ritestare i minimi recenti.
Per trovare segnali negli andamenti di brevissimo dobbiamo diminuire il timeframe. Possiamo così osservare un canale rialzista di brevissimo con zone importanti intorno ad area 230.00 e area 225.70, se violate queste aree porterebbero ad ulteriori spinte rispettivamente rialziste e ribassiste. La mia idea di fonde rimane comunque la continuazione della discesa intrapresa, e quindi rivalutazione dello Yen.
Sconsiglio di operare durante questo periodo di alta volatilità in timeframe minori, che forniscono segnali più sporchi e imprecisi, con il rischio di torvarsi intrappolati in grossi movimenti.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home