Petrolio stabile sopra 60 dollari
E' molto importante questa stabilità del dollaro sopra area 60 dollari che ci permette di confermare lo scenario long instauratosi con abbastanza convinzione.
Ricordo in primis che le analisi sul dollaro sono puro esercizio di analisi tecnica e non sono consigli operativi.
L'analisi tecnica è una analisi descrittiva di quello che sta succedendo da cui l'analista estrapola previsioni del tutto soggettive e quindi fallibili nella loro essenza.
Ho provato a tracciare (in blu) una linea che riuscisse a riassumere il trend degli ultimi anni e che al contempo passasse dai punti di gravità, ovvero quei punti di equilibrio intorno a cui gli strumenti oscillano e su cui rimbalzano più di frequente.
Vediamo come questa linea retta termini approssimativamente intorno ad area 56 dollari, molto vicino quindi all'area indicata alla media mobile a 50 periodi (anch'essa in blu per sottolineare il simile andamento).
Questo mi spinge a pensare ad un ritorno verso 66 dollari, ovviamente in mezzo ci sono parecchi ostacoli e non di poco conto.
La media mobile a cento periodo (rossa) è stata raggiunta in modo millimetrico dal rialzo ed ha causato numerevoli rimbalzi, da considerare quindi come area molto importante.
Il trend di breve è laterale e si gioca tutto tra area 62.70 e area 59.80, la candela della settimana passata conferma questo clima di indecisione, e sarebbe quindi opportuno aspettare una rottura di queste due aree per confermare il nuovo trend che ci attende.
Finché nell'aere tira area di guerra lo scenario rialzista rimane comunque quello più attendibile. Di fatto non solo la guerra nel medio oriente posrta l'infervorarsi dei prezzi, ma proprio la guerra in sé porta un aumento della domanda del petrolio, sono infatti lauti i consumi durante le operazioni militari.
lettura consigliata:
La competizione sul petrolio Libico
Sembra ci sia guerra per accaparrarsi le risorse di questo paese "inesplorato" ma con alto potenziale petrolifero (evevo già parlato in precedenza facendo riferimento al grande giacimento a gradoni).
Scoperta di "nuovi" pozzi? Abbassamento dei prezzi perché c'é l'aumento dell'offerta!
Industrializzazione asiatica? Aumento della Domanda!
Chissà che uno di questi giorni provi a fare tracciare qualche bel grafico su questo tema, ovviamente dati alla mano.
Labels: analisi fondamentale, analisi tecnica, petrolio
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home