Oltre Finanza

Tuesday, February 20, 2007

Petrolio


A grande richiesta riparto anche con le analisi sul petrolio. Avevamo parlato di una congestione una volta raggiunta quota 59/60 dollari, così è stato nonostante stia durando più di quanto pensassi, rimangono comunque invariate le analisi precedenti.
Questo laterale compreso tra 60 e 57 dollari potrebbe durare ancora tutta questa settimana. Le medie mobili di vari periodi si stanno per incrociare al rialzo e ciò sembrerebbe indicare la strada della salita.
Rimangono ancora validi (nonostante le due trappole a cui abbiamo assistito) i due livelli 57$ (che rotto ci da segnale di vendita) e 60$ (che rotto al rialzo ci da segnale di buy).

La invalidazione che sta subendo la trendline dinamica ribassista che dove funzionare da resistenza sempre più ci spinge a pensare ad un rialzo. Se inoltre andiamo a cercare un po' di informazioni fondamentali troviamo che le produzioni di petrolio sono in calo ( in realtà già lo intuivo senza seguire i fondamentali, ma così c'é la conferma).
Possiamo andare a visionare i grafici di produzione sul sito dell'EIA ci fornisce l'ipm ( international petroleum monthly), quindi le ultime statistiche al riguardo.
Ma da cosa è data l'indecisione del mercato (un trend laterale è molto spesso sinonimo d'indecisione o di stabilità...quest'ultima molto rara in questo mercato)?
Probabilmente è data dalle comunicazioni e dai pensieri contrastanti espressi dalle varie compagnie petrolifere che potete leggere sul sito di Energy Bullettin.

Per ora noi fidiamoci della nostra teoria al breakout che finché funziona va usata, quando non funzionerà più la mettiamo nel cassetto e usiamo un altra teoria che si adatta meglio al mercato del momento!

Inoltre non mancherebbero le guerre e le3 azioni militari a farl lievitare nuovamente il prezzo:

Iran, pronto il piano di attacco Usa

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home