Oltre Finanza

Wednesday, May 30, 2007

Euro yen, analisi in notturna.


Diario di bordo ore 23.30.

bella giornata quella di oggi, i mercati dopo la calma di ieri hanno iniziato a risvegliarsi. L'avevamo preannunciato che sarebbe stata una settimana calda per i mercati, ancora fresco invece è il clima.

Ci sono stati bei movimenti, alcuni improvvisi, in molti cross, e sinceramente ne aspetto altri.

Forse sono un po' pedante ma su euro yen non riesco a dormire, questo laterale, come tutti i laterali, mi strugge, è come la quiete prima di un fortunale. A noi Marinai di fortuna piace cavalcare i cavalloni, quelli grossi che fanno ribollire il sangue...quelli che infrangono le galere sugli scogli.

E mi sento un po' come un surfista che aspetta l'onda giusta per la gran parte del tempo.

Quasi ci stavo per cadere oggi, mi sono detto, guarda che questo cross mi ha fregato, altro che short, qua un altra grande onda toro da prendere...ma non ci sono riuscito ho deciso di aspettare la chiusura della giornata, e alla fine non mi è andata tanto male. Ci troviamo con una bella Doji, una di quelle a forme di croce...la croce del laterale che tormenta noi Trend Boy. E poiché questi laterali straziano la mia mente con stupidi pensieri preferisco aggiungere qualche indicatore, giusto così, per vedere cosa ne esce fuori.

E allora aggiungiamo un CCI (uno dei tanti oscillatori...a mio avviso uno vale l'altro) e un po' di medie mobili.

Il CCI ci indica una chiara divergenza ribassista, aggiungiamo quindi un punto a favore della mia idea di fase dispersiva del mercato (antecedente quindi fasi orso).

Le medie mobili segnano ancora un trend long, e qua nessuno dice il contrario, però da notare come si stiano stringendo, e giustamente è ovvio, siamo in laterale, per forza di cose le medie mobili si avvicinano...non possiamo estrapolare un incrocio, e quindi, da questo punto di vista le medie mobili non ci danno una mano. Possiamo però usarle per ulteriori spartiacque nella nsotra operativià. Il supporto migliore a mio avviso rimane però quello del canale rialzista, quindi la linea dinamica rossa.

Tirando due somme dopo tutto questo parlare diciamo che secondo l'analisi tecnica c'è un elemnto in più che ci parla di un possibile storno (da cui sarei anche propenso a rientrare long), le conferme però arriverebbero solo dalla rottura del supporto, che potrebbe essere molto violenta (tipico dello yen).

Per adesso il mio consiglio è di monitorare il cross e giocare di scalping, ingannando così l'attesa per cavalcare la grande onda. Scalping, quindi operazioni veloci anche contro trend, prendi e porta a casa.

nell'immagine sotto riportiamo un possibile conteggio elliot di HyperTrader (che ringrazio) dove viene segnalata un eventuale onda cinque che farebbe arrivare un nuovo rialzo. Giusto per fornire visioni differenti (anche se la mia è più di breve e quella di hyper di medio periodo).

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home