Oltre Finanza

Thursday, January 04, 2007

Euro Yen, momento critico


Questo cross, come il cugino G/J affrontato nel post precedente, è arrivato alla resa dei conti.
I due cross seguono solitamente lo stesso andamento, almeno sul lungo termine, questo perché i movimenti sono dettati per maggioranza dallo yen, e perché euro e pounds sono due monete abbastanza equiluibrate tra loro.

Anche il cross e/j ha quindi un trend rialzista, sia di lungo che di medio termine. Ed oggi è andato a testare la base del canale rialzista.
Avevo già parlato di questo cross in precedenza, segnalando una situazione interessante, e promettendovi che ci sarei tornato. Come promesso siamo andati long al superamento della linea verde giungendo molto vicini al target che avevo indicato, la statica blu.
Ametto che ho commesso uno sbaglio, poiché all'epoca non avevo tracciato le trend line dell'evidente canolone. Che come vedete hanno funto da target molto preciso.
E' un peccato, perché io steso, che sono entrato long quel giorno ho dovuto rinunciare ad una manciata di pips di guadagno, che con po' più di attenzione sarebbero stati in tasca. Ma non mi lamento poiché le cose sono andate per il verso giusto, e bisogna anche accontentarsi e accettare i propri errori di valutazione.
Fatta questa piccola digressione torniamo al grafico.

Come potete osservare il cross è rimbalzato già due volte sulla resistenza posta a 156.00, resistenza psicologica è molto vicina a quella creata dalla base del canale.

Se il cross non dovesse riuscire a spaccare questa resistenza oggi o domani ci ritroveremmo con un doppio minimo da manuale, che ci ricapulterebbe a testare i massimi in area 158.00,
Con segnale d'entrata che scatterebbe a 156.40.

In caso di rottura ci ritroveremmo a testare l'ultima resistenza (verde tratteggiata), a mio avviso importante, prima del grande vuoto.

Per sicurezza, e prudenza rotta la linea verde entrerei in area 155.40, con primo obiettivo 153.00.

Non ci rimane che attendere, e buon guadagno a tutti!

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home