Oltre Finanza

Thursday, January 04, 2007

petrolio, comprare o aspettare?

Crollo improvviso del petrolio oggi.
Io non sono un esperto sulle materie prime, lo ammetto, e forse dovrei essere l'ultimo a parlare, certo che il petrolio di nuovo a questi livelli diventa allettante...quindi se i benzinai abbassano i prezzi vado a farmi il pieno!

A parte gli scherzi, la mia sensazione è che possa scendere ancora, magari ritoccare quota 55.

In questi ultimi 8 anni è salito molto, a fine '98 si è toccato un minimo di 10 dollari e poi sempre più in alto. E dico: beati coloro che hanno comprato a quei livelli azioni petrolifere.
Quello che mi chiedo è ancoa conveniente investire nel petrolio al giorno d'oggi?

Molti dicono che le riserve di petrolio finiranno entro 100 anni, anche se qualche anno fa erano molti di meno gli anni previsti.

Per cosa ne so io di petrolio ce n'è di più di quello che dicono. Sotto l' Etiopia e paesi vicini è pieno di petrolio. Avevano persino iniziato a bucare tempo indietro, e non è che non l'avessero trovato, anzi tutt'altro, hanno scoperto che in realtà sotto il medio oriente c'é praticamente un unico grande bacino petrolifero, con un piccolo e unico difetto: è in pendenza! Certo non ci dobbiamo immaginare un mare di petrolio come può essere quello fatto di acqua, ma sono tanti buchi cavernosi dove è situato per l'appunto il petrolio, molti di essi paiono essere anche collegati.
Dove le parti più in superficie si trovano nel medio oriente più orientale, e i bacini più in profondità dalla parte dell'Africa.

Ovviamente i bacini in profondità portano maggiori costi d'estrazione e non è conveniente estrarre in quei punti finché i bacini meno profondi sono disponibili.

Quindi non stupiamoci se dopo la fine di alcuni bacini petroliferi se ne trovano sempre degli altri...li conoscono e li conoscevano già 50 anni fa.

Se non ci credete, pensate a cosa fanno con i satelliti, alle foto di rilevazione, volete che non capiscano con la tecnologia d'oggi dove sono questi pozzi petroliferi?
Tutta una presa in giro!

Adesso ve ne dico un altra bella, sapete l'1 gennaio chi è diventato un nuovo membro Opec?
L'Angola!
"E dopo?", direte voi, beh prima di tutto l'Opec non accetta nuovi membri dal lontano 1975, e seconda cosa dobbiamo tenere in considerazione che ci sono 1.400.000 barili di produzione in più al giorno nel cartello Opec.
Adesso non voglio dire che io abbia la risposta a tutti i quesiti che vi pongo, ma non vi puzza strano che casualmente dopo l'entrata dell'Angola nell'Opec il petrolio inizi a scendere di nuovo così rapidamente?

Nel frattempo oggi è uscita il dato USA sulle scorte di petrolio: -1,3 milioni di barili.
Un calo del tutto inatteso.

Insomma tante coincidenze che non mi piaciono...dunque, premettendo che non investirò niente, io dico che il petrolio scende.

Se poi qualcuno è in grado di collegare i punti da me esposti o di chiarire la loro influenza sul mercato è il benvenuto!

P.S.
Ne approfitto per dire che nei prossimi giorni potrei risultare assente causa impegni.

1 Comments:

  • At 5:32 PM , Blogger Forex said...

    avevo detto che saremmo andati a 55 ed in effetti il light crude oil, che ho postato ieri in questo post, ci è arrivato!

    E' bello aver ragione anche se non si è investito niente.

    Lunedì scopriremo cosa vuol fare il mercato globale che sembra impazzire!

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home