Oltre Finanza

Saturday, March 17, 2007

Euro Dollaro, livello importante.


Avevamo già proposto questa grigliatura in questo post risalente a metà gennaio, mi ero ripromesso di riproporla una volta raggiunta una delle trendline individuate.
La trendline dinamica azzurra discendente che stiamo testando è di origine abbastanza recente, e passa per i massimi recenti. La sua rottura al rialzo ci porta alla trendline dinamica di lungo periodo fucsia.
Se questo non dovesse avvenire entro la fine della prossima settimana con tutta probabilità avremo un rimbalzo che andrà a testare area 1.3000, magari dove la trendline dinamica rossa rialzista incrocia la statica verdina.
La situazione economica USA è precaria, lo diciamo da mesi e lo ribadiamo anche in questo post.
Per adesso nessuno Stato ritiene opportuno un crollo del predominio USA, semplicemente perché nessun altro stato ha per ora le capacità di prendere le redini del mondo.
La bassa volatilità di questo cross e i pochi movimenti degni di nota ci portano a pensare di vivere una fase di equilibrio tra le due monete.
Un equilibrio con fulcro intorno ad area 1.3100/1.3200 , che sia questo il centro di gravità che ci accompagnerà durante questo anno 2007?
Noi la buttiamo lì in modo simpatico, ma chissà che non ci sia del vero.

Consiglio alla lettura:
Questo è il post dell'amico Hyper Trader, parla proprio del cross euro dollaro, e fa un sunto della situazione Economico-politica tra USa e il resto del mondo.
Notare come la grigliatura postata Dall'amico blogger sia uguale a quella postata in questo blog, il tutto fatto in modo indipendente l'uno dall'altro. Questo vuol dire che un analisi tecnica fatta bene è del tutto oggettiva, e porta trader diversi a risultati simili.

Labels: ,

2 Comments:

  • At 12:18 PM , Anonymous Anonymous said...

    Penso che hai proprio ragione, attualmente non c'è una potenza che riesca a tenere le redini mondiali come gli Usa. Però a mio avviso è questione solo di tempo, due sono i fattori che potrebbero accelerare il definito declino dell'attuale superpotenza: la "bolla" immobiliare (nel caso particolare per le famiglie americane) e la "bolla" sui derivati potrebbero scoppiare trainando tutte le economie in una crisi sistemica e quindi di conseguenza nel lento del biglietto verde.

    http://www.apri-i-tuoi-occhi.blogspot.com/

     
  • At 3:46 PM , Blogger Forex said...

    le bolle immobiliari vanno e vengono....sono il male minore.
    Per essere il punto di riferimento mondiale bisogna governare risorse energetiche e militarmente. Ma soprattutto la prima.. In america del sud c'é la rivalsa etnica...e gli usa stanno perdendo la loro influenza anche lì. Quindi niente dominio del petrolio.
    L'Arabia sta facendo "culo e camicia" con l'europa. Quindi No dominio petrolio da questa parte.
    Rimane L'Africa nera, dove però sembrerebbe esserci interessi cinesi nel prossimo futuro.

    Per quanto riguarda le Armi oramai tutti possono avere tutto...quindi sarebbe difficle assumere il pedrominio con la guerra...lo diceva Asimov negli anni 70, ninete più guerre mondiali all'alba del nuovo millenio ma solo terrorismo...e così è andata!

    Tutti vogliono gli USA fuori dai piedi, ma tutti lo vogliono piano.
    Ancora anni duri ci aspettono...stiamo vivendo una svolta.

    I nostri Nipoti vivranno In:

    Eurabia
    Cindia
    Giappone
    Americhe
    Africonia

    L'"inflazione" e' il segreto dell'espansione economica dell'ultimo 20ennio, e questa è la causa del debito USA, il problema è che siamo tutti sulla stessa barca!

    E' difficle capire cosa possa traboccare il vaso....per questo desumo che non ci sia niente. Degradazione lenta...per il 2012 avremo forse già la posizione invertita, con europa più importante e america meno.
    PEr ora ci stiamo solo avvicinando al punto di equilibrio.

    Inoltre non pensiamo che un crollo economico ("stile 29" per intenderci) in USA faccia conseguenze come in giappone nell'89, E' vero che non vanno a gonfie vele, ma le le risorse le hanno...gli USA non diventeranno mai "piccoli".

    Ciao!

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home