Oltre Finanza

Monday, March 26, 2007

Di nuovo carry trade?


Molti analisti interpretano il nuovo indebolimento dello yen ( oramai termometro dei mercati da mesi) come un ritorno al carry trade.
Prendiamo quindi d'esempio il cross pounds yen per capire meglio la situazione.
Come si evince dal grafico abbiamo avuto due minimi e due massimi decrescenti, che oltre ad aiutarci a tracciare un canale ribassista ci segnalano un cambio trend, secondo i principi delle teorie di dow.
Il trend di breve che stiamo percorrendo è sì rialzista, possiamo però notare come i volumi siano in ribasso, questo ci indica la fine della spinta di questo movimento rialzista, che viene quindi interpretato come ritracciamento della fase precedente.
Per un nuovo cambiamento di trend bisogna prima verificare che l'ultimo massimo registrato venga superato. bisognerebbe quindi tornare nuovamente sopra area 238.00, inoltre prima appare evidente l'ostacolo formato dalla trendline ribassista del canale evidenziato.
Probabilmente i "soldi astuti" hanno già liquidato le loro posizioni short sulla moneta nipponica e si sono posizionati toro su di esse, e questo parrebbe coincidere con il grosso movimento rialzista dello yen avuto nelle precedenti settimane.
Non nego la possibilità di un ritorno al carry trade (che ancora non è finito), ma non credo sarà massiccio come prima.
Abbiamo una settimana molto interessante sia per Sterlina che per lo yen, quest'ultimo nella giornata di venerdì notte ci allieterà con ben 9 dati. Ci sarebbe proprio da passare la notte in bianco per assistere a dei bei movimenti.
Dei dati positivi confermerebbero ancora un rafforzarsi dell'economia giapponese, quindi aumenterebbe notevolmente la prospettiva di un rialzo tassi futuro, e di conseguenza un continuo attenarsi del volume monetario applicato al carry trade.
Graficamente lo vediamo, il trend è diventato ribassista, e come diceva dow: "il trend rimane tale finché non cambia).
Nel brevissimo possiamo aspettarci un po' di lateralizzazione in attesa di un venerdì intenso.
Sinceramente per oggi mi aspetto un ritorno verso 230.00 aspetto comunque la rottura di area 231.00 pe entrare eventualmente short nel mercato.
Mentre per una posizione long monitoro area 232.40.

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home