Oltre Finanza

Wednesday, May 30, 2007

Euro Franco Svizzero.


Dato che gli amici blogger mi passano la palla, e l'argomento è sicuramente di mio interesse propongo un analisi del cross euro/franco svizzero.

Premetto che non ho mai operato su questo cross ed è la seconda volta che vedo il suo grafico, nella prima sempre per una analisi per amici lettori, quindi invito doppio alla prudenza.

Prima di tutto facciamo un veloce pensiero fondamentale.
Sicuramente la svizzera ci tiene avere la moneta svalutata (ovviamente sempre fino ad un certo punto), infatti aiuta nel notevole apporto di capitali stranieri.

In secondo luogo, recentemente il Presidente della banca centrale Svizzera Roth si è pronunciato in riferimento al rapporto euro franco svizzero, ed ha asserito di essere molto attento a questo rapporto, per la preoccupazione legata all'inflazione causata dalla debolezza della valuta.
Per ora Roth non interverrà a sostegno, ma ha fatto capire che in assenza di alternatie la Snb farà il necessario per frenare la discesa.

Detto ciò possiamo asserire che l'euro sta ritracciando e si sta leggermende indebolendo...ma parliamo di un indebolimento fisiologico proprio del mercato, di fatto i dati europei continuano ad essere positivi, e alimentano la tendenza di lungo periodo di rafforzamento della valuta.

Diciamo quindi che il cross sembra debba subire (come sta facendo) uno storno fisiologico, ma per il lungo periodo vediamo ancora dei buoni segni toro.

a favore ci viene incontro prodi:
----------------------------------------------------

VARSAVIA, 30 maggio (Reuters) - Il presidente del Consiglio Romano Prodi non esclude che al prossimo G8 che si svolgerà a breve in Germania si affronti anche il problema della sopravvalutazione dell'euro.

"Non escludo che si parli anche di questo argomento. C'è una preoccupazione condivisa da molti paesi sulla rivalutazione dell'euro rispetto alle altre moente", ha detto Prodi a Varsavia nel corso di una conferenza stampa.

"L'agenda del G8 è di solito libera, il vantaggio del G8 è di avere schede prefissate e una serie di argomenti che possono essere introdotti", ha aggiunto.

------------------------------------------------------------
Nel grafico possiamo vedere come sia stato rotto il supporto di breve periodo, questo ci porta pensare ad un test della media mobile rossa. Sotto tutti gli ulteriori supporti. Importante area 1.63xx!


Buon trading e stop loss alla mano.

Labels: , ,

4 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home