Oltre Finanza

Sunday, July 08, 2007

La Venerabile Trama


Sapete che ogni tanto è un piacere consigliare qualche buon libro. Cerco però sempre di consigliare qualche libro più che altro utile per capire. Quindi niente romanzi, quelli ve li può consigliare l'amico o la vicina di casa. Cerchiamo almeno in questo blog di dare risalto alle cose importanti, almeno ogni tanto! C'é la televisione che pensa a mettere in risalto la futilità delle cose!

Quello che consiglio oggi è un libro devo dire molto interessante ma al contempo non per tutti, forse anche un po' pesante, non perché sia scritto male, ma prorpio per il tema trattato. soprattuto per i giovani, in modo da scoprire gli intrighi della politca italiana passata.

Il libro in questione è distribuito da edizioni Lindau, che propone sempre libri interessanti e "diversi", cliccate sul titolo per saperne di più!

---------------------------------------------------------------------------------------------
« Nuova P2, la politica si divide
Parisi: "Veleni senza fondamento"


ROMA
- Il ritorno di una nuova P2 sul mercato della politica dietro l'affaire Visco-Speciale, la trama oscura che incrocerebbe le vicende che in questi mesi hanno segnato Sismi, Guardia di Finanza e Security Telecom, insomma la ricostruzione offerta ieri da "Repubblica" apre un fronte di dibattito in Parlamento.

[…] Le reazioni più nervose si registrano nel centrodestra, un fantasma e nulla più lo spauracchio della P2, sostiene chi prende la parola. Per il coordinatore forzista Sandro Bondi, "invece di prendere atto della realtà di un atto sconsiderato del viceministro Visco, la sinistra e i suoi giornali si rifugiano nella fantascienza inventando mostri immaginari fatti di presunti apparati semiclandestini e rispolverando il fantasma della loggia P2"

[…] Cauto, molto cauto il diessino Luciano Violante. Dice: "Sono abituato a giudicare ciò che vedo, lì si parla di poteri oscuri e i poteri oscuri non si vedono". Ma il quadro, al contrario, è serio e va preso in considerazione, secondo altri a sinistra. Il segretario del Prc Franco Giordano sostiene che "esiste effettivamente una trama di realtà e poteri che viene fortemente difesa dalla destra". Come pure il leader e ministro verde Pecoraro Scanio ritiene che "le cose che vengono scritte sono inquietanti e se non si è in grado di smentirle, la situazione è degna di un intervento dei presidenti di Camera e Senato".
»
------------------------------------------------------------------------------------

GIORGIO GALLI
LA VENERABILE TRAMA
LA VERA STORIA DI LICIO GELLI E DELLA P2

---
« A vent’anni di distanza, a Guerra Fredda conclusa, destra e sinistra convergono ancora nel preferire a una seria assunzione di responsabilità, nazionale e collettiva, lo scaricare, ormai in sede storica, su altri (Stati Uniti) o su istituzioni specifiche e settoriali (servizi segreti, Massoneria) la responsabilità del mediocre funzionamento di un sistema politico (la cosiddetta Prima Repubblica) nel quale i vertici di partito hanno sistematicamente male interpretato e disatteso i pronunciamenti dell’elettorato.

Personalmente ho sempre cercato di abbinare allo studio dei ruoli dei poteri occulti un’analisi politologica che non si traduca in una dietrologia permanente. Le pagine che seguono sono la prosecuzione di questo lavoro.
» Giorgio Galli


S
econdo Galli, dalla sua rinascita, nel dopoguerra, la Massoneria non ha contato nulla nella politica italiana, tanto meno ha coltivato ambizioni golpiste. La P2 sembra fare eccezione, non fosse altro che per la presenza fra le sue fila di molti rappresentanti dell’élite industriale, finanziaria, militare ecc. Ma, al di là di tante fantasiose ipotesi mai dimostrate, la P2 e Licio Gelli, si domanda Galli, sono davvero la spiegazione di quasi ogni anomalia del passato nazionale? Davvero Gelli ebbe il ruolo decisivo che gli si attribuisce? Ed esistono per questo delle prove, se non inconfutabili, per lo meno solide e ragionevoli? La sua analisi di studioso di politica ed esoterismo, tutti i fatti, le testimonianze, i documenti che l’autore raccoglie, sembrano demolire il mito nero di Gelli, burattinaio occulto della Repubblica, e della P2 come sinistro gruppo di potere. Se mai, emerge chiaramente che essa ha operato come una lobby interessata a difendere la collocazione internazionale dell’Italia e il suo sistema socio-economico, tenendo il Partito Comunista lontano dal potere.

Giorgio Galli è stato docente di storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le sue numerose opere ricordiamo: Il decennio Moro-Berlinguer. Una rilettura attuale (2006); Enrico Mattei: petrolio e complotto italiano (2005); Hitler e il nazismo magico (2005); Piombo rosso. La storia completa della lotta amata in Italia dal 1970 a oggi (2005); I partiti politici italiani, (2004). Presso le Edizioni Lindau ha pubblicato La magia e il potere (2004).


Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home