Oltre Finanza

Sunday, July 08, 2007

Linux, basta windows!


Molti avranno sentito parlare di linux, il sistema operativo open source e gratuito, anche perché linux esiste dal 1991 (progettato da Linus Torvalds), insomma non è l'ultimo sistema operativo arrivato.
Altrettante persone vivono nel preconcetto che linux sia difficle da usare o non si possa fare tutto quello che è possbile fare con windows. In realtà da molti anni non è più così. Linux è diventato molto più "user friendly" di windows, e su molti concetti più all'avanguardia!

Oltre ad essere gratuito, esiste tutto un set di programmi base gratuite che sostituiscono in tutto e per tutto i vari office, winamp, windows media player, internet explorer. ovviamente anch'essi gratuiti e aggiornati di coninuo.

Nessuno problema di compatibilità con le periferiche del computer, linux riconosce automaticamente qualsiasi periferiche, e comunque se la periferica non è riconosciuta sicuramente in pochi giorni uscirà un aggiornamento. L'installazione è semplicissima, anzi linux (in molte delle sue distro o distribuzioni) vi permette di esplorare e di usare il suo sistema operativo senza doverlo installare, basta infatti inserire il cd all'avvio del computer e la vostra distribuzione di linux partirà in modalità live. Così potrete provare senza impegno il vostro linux e accertarvi della sua semplicità e bontà

Cosa rendono Linux migliore di windows oltre la gratuicità del prodotto (cosa non da poco)?

Linux non ha bug, difficilmente provocherà quegli errori irreversibili tipici di windows, è più sicuro e non ci sono virus (o quasi) che possano intaccarlo.
L'interfaccia grafica è semplicissima, avete a disposizone il famoso multidesktop, ovvero più desktop semi-indipendenti, molto utile per chi lavora con molte finestre aperte (come i trader, sempre pieni di grafici che spuntano da ogni dove), infatti grazie al multidesktop potrete disporle ognuna per ogni desktop e ritrovarle quindi con semplicità

Con semplici passagi potrete installare il desktop 3d (sempre gratuito), dove oltre a tanti effetti grafici di puro abbellimento troveremo molte funzioni utili, come l'autodisposizionamento delle finestre aperte (per fare un esempio).

Non riuscite a fare qualcosa? Non c'é problema in internet è pieno di comunità dove trovere guide semplici e forum disponibili a risolvere il vostro problema.

E se proprio vi serve quel programma che su linux non va, nessun problema potete installare l'emulatore di windows. Ah, non vi preoccupate di msn messenger, programmi di posta, skype, su linux c'é tutto e di più!!!

Inoltre se non volete cambiare di punto in bianco sistema operativo sappiate che linux gira tranquillamente affiancato a windows (nello stsso computer), all'avvio del computer vi basterà scegliere il sistema operativo che preferite, così da poter andare per gradi!

Quale distro scegliere?
Io personalmente uso Ubuntu, forse la distro più user friendly del momento, con una grande comunità alle spalle.
Potete scaricare oppure farvi spedire per posta in maniera TOTALMENTE GRATUITA il cd dal sito ufficiale: www.ubuntu-it.org/

Sullo stesso sito otterrete tutto il supporto nencessario.
Inoltre non mancate di visitare i blog, dove troverete sempre notizie e nozioni interessanti per poter personalizzare (grande caratteristica di linux) il vostro sistema operativo al meglio!

qualeche blog:
divilinux.wordpress.com/
tuxmax.blogspot.com/

e qua qualche video sulle potenzialità di linux:





ubuntu vs windows vista:

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home