Oltre Finanza

Sunday, July 22, 2007

Yen , alla ricerca del Toro!

"La ricerca del toro
Nel pascolo di questo mondo, senza requie, io scosto le erbe alte alla ricerca del toro. Seguendo fiumi senza nome, perduto lungo l'intreccio dei sentieri di
lontane montagne, Languenti le mie forze, spenta la mia vitalità, non riesco a trovare il toro. Odo soltanto, per tutta la foresta, frinire di notte le locuste. Il toro non è mai stato perduto. Che bisogno c'è di cercarlo? Soltanto la separazione dalla mia vera natura mi impedisce di trovarlo. Nella confusione dei sensi io perdo persino le mie tracce. Lontano da casa, vedo molte strade che si incrociano, ma quale sia quella giusta non lo so. Bramosia e paura, bene e male, mi avviluppano."

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il primo dei 10 tori
sritti da Kakuan) nel più puro spirito Zen ci fa da apri pista in questa analisi.

Ci eravamo lasciato con queste analisi: una e due!


Avevamo detto 249 come secondo target, e siamo andati ben oltre, il terzo target è" finché sale restiamo dentro", stop loss spostati in guadagno e pace con noi stessi, ora è il momento di cercare il toro dello yen e di non cadere nelle false piste, di non confondere le tracce. Continua Imperterrito il giochino del carry trade, il mondo va bene, l'economia va bene, viaggiamo tutti in macchinoni, tutti in vacanza a godersi il sole e la spiaggia, che bella la vita, tutto continuerà andare per il meglio. Poi un giorno ci sveglieremo poveri!


Uno Yen che sempre più si distacca dalla realtà e lascia cadaveri dietro di sé, i cadaveri di trader che fin troppo credono nel bisogno di un economia sana, un economia sana ma che non asseconderebbe e non permetterebbe il progresso, ma che sopratttutto non permtterebbe l'arricchimento dei burattinai, quelli che oltre a far girare l'economia (nel senso che l'economia gira verso di loro) fanno girare anche le scatole.


E allora? E allora niente analisi fondamentali, lo sappiamo bene, tutta carta straccia, i fondamentali te li insegnano all'università, ma poi nella realtà li si usa per cartigienica, fondamentali...questi sconosciuti. No meglio usare la nostra analisi tecnica, una pseudoscienza che ben asseconda l'antilogica del mondo finanziario. ( intendo che molte volte i fondamentali ci distolgono dai veri movimenti, e ci depistano dall'andamento effettivo delle cose)


E allora via, carrellata di grafici, partiamo dal nostro amore Pounds Yen, dove si macinano massimi su massimi in assenza di gravità.


La media mobile viola sorregge tutto, va bene per posizionarsi per nuove entrate long, sempre stop loss, perché in caso di rottura bisogna immediatamente reversare e mettere a target le dinamiche sottostanti. E' una media precisa ed affidabile, da mesi che l'abbiamo nel grafico e da mesi che ci aiuta!

Notare anche le trendline dinamiche come da resistenza siano diventate ottimi supporti, da utilizzare per altre posizioni long, tecnica precedente, stop loss e pronti a reversare. Ricordiamoci che ogni rottura sullo yen è sempre violenta, quindi bisogna essere veloci e con trailing stop inserito in modo da seguire il trend ed evitare rientri.


Il trend è long, quindi per ora è sempre meglio posizionarsi long. E' vero il toro sullo yen è molto ricercato, ma la pazienza è l'arma migliore di un trader ( il toro sullo yen diventa orso nel grafico sovrastante, non facciamo confusione mi raccomando). Nel puro spirito Zen, lo yen si muove ad onde (Hypertrader è chiamato in causa per fare un analisi elliott), siamo ancora in alta marea, quindi si tende ad andare verso l'alto.

Le trendline bianche invece sono trendline puramente descrittive con proiezioni al futuro. Lo scenario è quello di un trend parabolico, c'é ancora spazio a salire, per fare nuovi massimi, ma come abbiamo cercato di sottolineare tracciando queste linee, è che il trend sembra in esaurimento, insomma il nostro vecchio scenario previsto mesi fa su una correzione a settembre/ottobre, si sta allineando con lo scenario a parabola...quindi poche illusioni, ma allerta, seguiamo bene il cross e lo yen, sempre più zona rossa, quindi stop loss sempre più obbligatori per le posizioni long. Come al solito accompagniamo il trend. La media mobile rossa è la più votata nell'indicare il trend. Sotto di essa quindi segnaliamo il trend come ribassista. Adesso aspettiamo agosto che dovrebbe avere scarsi volumi, quindi movimenti poco violenti , magari di assestamento.

Oscillatori in ipercomprato confermano trend rialzista. Divergenze inziano ad intraverdersi su CCI e volumi, ma vanno confermate graficamente.



Se ci spostiamo su timeframe minori troviamo una media mobile nera (300 periodi) che fa da supporto molto importante...sotto il vuoto, quindi alla rottura accellerazione. Siamo più propensi però ad un ritorno sui massimi.


Qua Dollaro USA / Yen


Il cross sta visibilmente divergendo dall'andamento del cugino pounds yen sopra analizzato. Infatti a causa della debolezza del dollaro USA è stato mancato il nuovo massimo e si è formato un andamento ribassista che abbiamo cercato di sentetizzare attraverso un canale ribassista. Troppo largo per essere una flag forse, volatilità troppo alta per disegnare un cuneo di congestione, quindi abbiamo optato per questo canale ribassista, colto immediatamente con l'occhio, quindi ben visibile a tutti.
Da notare come sembra formarsi un doppio minimo che, con un ritorno sopra area 121.60 circa, ci indica un ritest sulla parte superiore del canale ribassista tracciato. Sula canale proviamo a giocare di swing, sempre con stop loss alla mano, ricordandoci che agosto è sempre un po' biricchino e con bassi volumi!


Euro Yen
è il cross che mostra più forza sul grafico, ma anche lui rispetto al cugino pounds yen manca un nuovo massimo, dovuto soprattutto all'eccessiva forza del pounds ( ma l'euro dal canto suo non scherza, è molto pompato).


L'ultima candela Si "mangia" la precedente, segnale di debolezza, un bearish engulfing. Certo non gridiamo all'inversione, ma il cross sembrerebbe propenso ad andare testare area 166.40 e da li magari ripartire per fare nuovi massimi. Si aspetta conferma da una rottura della media mobile oro (sma 25) per andare in area 166.40. Aspettiamo lunedì e lavoriamo su timeframe più bassi per capire meglio l'intenzione, poiché per ora il cross lascia tutto un po' in sospeso.

La sensazione finale è che lo yen stia terminando il suo movimento e che gli ultimi movimenti dei cross yen siano dettati più che altro dai movimenti delle base currency ( sono le valute che sono posizionate a sinistra della barra, quindi euro/yen , Euro è la base currency). Restiamo fedeli ai segnali di breve tenendo sempre ben presente lo scenario di fondo, abbiamo individuato i punti sensibili, e sono proprio loro che ci daranno il segnale!

Consiglio la lettura dell'amico blogger Di Intermarket and more, che da la sua opininione sullo yen con un ottima e utile analisi:
Carry trade: lo Yen si muove.

infine ricordandovi di mettere lo stop loss, vi lascio col secondo Toro:

"
Scoprire le orme.
Lungo la riva del fiume sotto gli alberi, io scorgo le orme! Anche sotto l'erba fragrante vedo le sue orme. Le trovi nel più profondo di remote montagne. Queste tracce spiccano ben visibili come il tuo naso rivolto verso il cielo. Nel capire l'insegnamento vedo le orme del toro. Allora imparo che come molti utensili sono fatti di un solo metallo, così molte miriadi di entità sono fatte del tessuto dell'io. Se non faccio una discriminazione, come potrò distinguere il vero dal falso? Prima ancora di aver superato la soglia, ho scorto il sentiero."

Labels: , ,

2 Comments:

  • At 9:16 PM , Anonymous Anonymous said...

    OT Grazie per la segnalazione e complimenti per la traduzione (in anteprima!!)

     
  • At 4:24 PM , Blogger Forex said...

    a te!!!

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home