Oltre Finanza

Thursday, August 30, 2007

Euro Dollaro lo Stile del serpente

Chi non muore si rivede qualcuno mi dirà!

Si piccola pausa estiva, parzialmente dai mercati, e totalmente dal blog, il caldo e l'afa e impegni di varia natura mi hanno tenuto lontano da queste amate pagine. Un'estate di terrore nei mercati finanziari, ma poiché il mercato non ci ha ucciso ne siamo usciti più forti, ed è arrivato il momento di consolidare...sì per le valute!

Elliot paragonava i movimenti boristici alle maree io li paragono ai serpenti, viscidi e bastardi! ( per queste parole sarò costretto a fare una donazione cospicua al WWF )

Partiamo subito in casa con una visione giornaliera di Euro dollaro.
Abbiamo testato il supporto dell'oramai noto canale rialzista da mesi promosso, ne abbiamo parlato talmente tanto che ci siamo persino stufati, ma non solo noi...è tempo di cambiare aria, i movimenti del serpente hanno aumentato la frequenza e sono sempre di ampiezza minore, sembra quasi si voglia arrotolare su se stesso per poi fare l'ultimo balzo.



Cosa intendo?

bene prendiamo il grafico a timeframe giornaliero, la prima cosa che voglio far notare sono i minimi e massimi, massimi e minimi sempre più vicini tra loro sia temporalmente che in termini di movimento e ampiezza. Questo è sinonimo di rallentamento, che ci indica lateralità, ed in effetti dopo lo scossone sui mercati è naturale che segua un periodo di incertezza e di assestamento...quindi prendiamo seriamente in considerazione un bel periodo di lateralità del cross. Troviamo conferme anche negli oscillatori, vediamo proprio come il CCI stia formando anch'esso massimi decrescenti e minimi crescenti, formando un cono.

la volatilità inizia a scemare e anche questo conferma le aspettative di lateralità! Una laterale che potrebbe essere compreso tra la trendline fucsia superiore e la statica rossa passante per l'ultimo minimo. Questo cosa vuol dire? vuol dire che non ci stupiamo affatto di un eventuale rottura del famoso canale ascendente.

Detto questo a nostro avviso conviene lasciare l'operatività di breve/medio periodo e spostarsi di timeframe ed effettuare quindi operatività intraday e multiday di brevissimo ( 4-5 giorni massimo). Qualcuno direbbe...ma se pensi che ci sarà un periodo laterale perché semplicemente non andare contrari sulle resistenze e i supprto individuati.

Prima di tutto si pensa che ci sarà un periodo di lateralità, ancora lo scenario non è ben delineato, ci sono dei buoni presupposti, ma come ogni analisi può essere sbagliata. Quindi preferiamo mantenere le nostre abitudini trend follower e sfruttare i piccoli trend individuabili nei timeframe minori, possiamo eventualmente fare operazioni contrarian nel momento in cui vedremo un occasione che ci appaia sfruttabile e con rischio basso.

Nei prossimi post cercheremo quindi di individuare, sempre tempo permettendo, situazioni sfruttabili per operazioni di breve durata.

Restate sintonizzati, il Forex è tornato!

1 Comments:

  • At 12:01 PM , Blogger PETRSALVATORE said...

    vi va uno scambio link:
    nome blog: finanza
    link: http://www.petsalvatore.blogspot.com
    mail: psa-@libero.it

     

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home