Oltre Finanza

Monday, June 25, 2007

Euro Dollaro


Dopo un periodo di assenza causa impegni eccoci di nuovo qua a provare a creare qualche spunto operativo sul mercato forex. No, non ero sotto un ombrellone alle maldive, ho avuto solo molto da fare. Spero di riuscire a mantenere fino ad agosto un aggiornamento bi settimanale, ma non assicuro niente, voi rimanete sintonizzati, qualcosa di interessante lo si legge sempre...poi ad agosto vacanza finalmente, dove non si sa ancora, il primo aereo che parte per qualche isoletta e poi il meritato riposo!

Ma riprendiamo le nostre analisi, e facciamo un ripilogo della situazione.

Abbiamo Euro Dollaro, che dopo aver preso millimetricamente il target indicato settimane fa è rimbalzato porrtandosi alla parte superiore del canale ribassista. Seguendo le teorie di dow, da cui prendiamo spesso spunto per le nostre analisi, diciamo che il trend è ancora ribassista, e lo sarà finché non avremo una rottura netta al rialzo del suddetto canale. Bisogna ammettere che il cross è arrivato a testare con forza la trendline dinamica superiore, ci aspettiamo ora un rimbalzo verso 1.3440 e un ulteriore test di area 1.3480. Consideriamo invece l'attestarsi sopra area 1.5000 come segnale di fine trend short. Avevamo già sottolineato la possibilità di avere un estate in laterale tra area 1.3600 e 1.3300, ma per adesso riamne sempre lo scenario più improbabile seguendo le regole dell'AT, ma ci rimane sinceramente come un chiodo fisso. E' uno scenario che per adesso non ci aiuta nell'operatività, quindi ci affidiamo agli scenari attuali, che meglio si adattano per ricavare operatività.

Per uno short aspettiamo che il cross torni con decisione sotto area 1.3420. Oggi sarà probabilmente una giornata fiacca e di assestamento, da domani invece avremo più possibilità di capire la direzione del trend!

Labels: ,

Wednesday, June 13, 2007

Euro dollaro, target raggiunto.


Raggiunto anche il terzo target segnalato a 1.3260.
Ora che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi è necassario guardare nuovamente il cross su un timeframe maggiore e provare ad individuare altri possibili scenari, scenari che come al solito cercanno conferme di giorno in giorno.

E' stato rotto il canale ribassista verdone, che nell'immagine abbiamo tolto per chiarezza, ma che va ancora considerato come valido canale per un eventuale ritorno al suo interno.

Una cosa che salta subito all'occhio è la posssibilità di allungare fino al 61,8 ritracciamento fibonacci, che guarda caso, passa proprio dalle parte di un vecchio canale rialzista di lungo termine. E' un supporto molto importante, ma il suo test non è scontato, anche se la sua rottura potrebbe far scricchiolare il trend di medio/lungo termine.
Ma passiamo a scenari più imminenti.
Il supporto che stiamo testando in queste ore è motlo importante, di fatto passano su questi livelli diversi supporti, una SMA 25 periodi, il 50% fibonacci, una statica, e una trendline ribassista. Insomma i numeri per un bel rimbalzo ci sarebbero tutti. Consideriamo anche che la discesa di questa settimane si è verificata con volumi in diminuzione, e che si avvicina l'estate. Riproprioniamo quindi quello scenario laterale di cui abbiamo parlato nei post precedenti, movimenti che avrebbero come range le due linee fucsia. Ammetto che questo è uno scenario azzardato, nella situazione attuale è quello meno probabile, di fatto non possiamo cogliere segni evidente di un movimento del genere, tutta via non è privo di fondamenti; un laterale giustappunto ora quando non si sa se gli USA alzeranno i tassi ( poiché le attese del taglio tassi è stata momentaneamente smentita), mentre il prossimo rialzo tassi europeo è stato ampiamento scontato, quindi un clima di incertezza tipico di andamenti laterali.

Scenari di breve, una rottura del supporto che stiamo testando attualmente, ci porterebbe ad un probabile test del supporto individuato ad inizio post, quibndi in area 1.3180 circa, l'atro scenario di breve è un pullback a 1.3370, di questo avremo conferma al superamento di 1.3300 e quindi al rientro del canale ribassista visibile sul daily (quello verde degli scorsi post , per intenderci).

Per la conferma degli scenari di medio aspettiamo le rotture dei lievelli 1.3180 e 1.3370, rotture che andranno adeguatamente confrontate con l'andamento del cross e dei suoi movimenti, soprattutto nei timeframe minori come il daily e il 4 ore.

Raggiunto il target ora come ora siamo fuori dal mercato, studiamo quindi ulteriormente la situazione per ricavare segnali più puliti!

Ricordate gli stop loss, e di non intesterdirvi con un singolo scenario, in modo da non rimanere sopresi nel caso in cui venga negato!

Tuesday, June 12, 2007

Euro Dollaro, laterale stretto



Euro Dollaro in laterale stretto dopo il discesone della scorsa settimana.
Il cross potrebbe smuoversi durante il pomeriggio con i discorsi di Paulson, Moskow, e Greenspan. Oltretutto attenzione alle parole di GreenSpan, che potrebbe sbilanciarsi sulle decisione a riguardo i tassi d'interessa.
Se il canale ribassista visibile sul daily venisse ancora rispettato questo laterale sarebbe da interpretare come dispersivo, idea rafforzata dal fatto che ci troviamo ancora all'interno del canale e dalla reazione al rialzo di venerdì. Un altra interpretazione sarebbe quella di un laterale di consolidamento, in qual caso potremmo aspettarci anche una falsa rottura al rialzo del canale laterale rosso, per poi bucare definitivamente il canale ribassista e andare al target preventivato 1.3260 circa.
La cosa migliore a mio avviso è provare a sfruttare la rottura del laterale, con stop loss non troppo stretti. Ricordandoci comunque che sia a medio che a breve termine il trend è ribassista, quindi è preferibile aprire una posizione short, poiché essendo in trend è meno rischiosa.
Attendiamo quindi i nostri segnali, sempre stop loss alla mano e massima attenzione.

Sunday, June 10, 2007

Pounds Yen, che movimenti!


Appena apro bocca sembra che caschi il mondo. Il supporto in fase di test è stato sfondato e siamo arrivati a testare la parte bassa del canale segnalato...grandi brividi alla rottura...sembrava proprio il tanto temuto recupero dello yen, ma poi come solito fare si rientra all'interno della canalizzazione. Tanti stop presi nei mercati, una scrollata alle varie bolle economiche, ed ora?
Come già scritto mi aspetto nuovi massimi ancora, ma come al solito il consiglio è cercare di seguire il trend gradino per gradino, per adesso la discesa sembra concludersi in un nulla di fatto, anzi il rimbalzo è stato molto deciso e fa presupporre una grande resistenza da parte dei tori. Certo sarebbe meglio attendere ed osservare il comportamento di inizio settimana per prendere decisioni sul da farsi, dando un occhiata a timeframe più piccoli rispetto al daily. Un ritorno deciso sopra 240.00 confermerebbe l'ipotesi di nuovi massimi, ovviamente sempre pronti ad essere smentiti.
Quelli descritti sono solo scenari possbili per aiutarci a capire l'andamento del cross e ricavarne quindi una corretta operatività, armati sempre di stop loss.
Un ritorno sotto il supporto del canale darebbe segno di proseguimento discesa. C'é stata un esplosione di volatilità, ed è necessario qundi accertarsi che questa sia l'inizio di una fase ad alta volatilità, che necessita stop loss più larghi e molta ma molta più attenzione, oppure un evento circoscritto...giusto per far tremare gli animi.
Settimana interessante per questo cross, con dati a partire già da questa notte, e fulcro dell'attenzione su tassi d'interesse, che per lo yen dovrebbero rimanare allo 0,50%, ma soprattutto per il discorso del presidente della BOJ Fukui, cercando di caprpire i prossimi comportamenti in fatto di politica economica e sui tassi d'interesse giapponesi.

Wednesday, June 06, 2007

Pounds Yen, aggiorniamo!


Era da un po' che non aggiornavo il blog su questo fantastico cross...eravamo rimasti al segnali nuovi massimi se si fosse rotta are 240.00 e così è stato.

Da un punto di vista ad ampio respiro il cross sembra si stia indebolendo...nonostante ciò credo che cia ancora strada da fare verso area 247/249.00.

E' importante come al solito accompagnare l'idea di fondo co strategie giornaliere e monitorare il cross, senza però farsi abbagliare dai movimenti erratici.
Abbiamo giusto oggi testato un importante supporto, qualcuno probabilmente è già entrato long, ma sarebbe a mio avviso aspettare la chiusura giornaliera.

Il canale azzurrino delinea abbastanza bene al situazione, una trend rialzista debole con bassa volatilità e la possiblità di adottare strategie Swing.

Stop Loss alla mano!

Labels: , ,

Euro Dollaro, da che parte andiamo?


Nei forum si sente parlare di fine discesa per il cross euro dollaro, anche l'amico Blogger Giovanni Solinas mostra una interessante e bella analisi sul cross mostrando quanto sembri finita la discesa.

Come al solito non c'é niente di certo e cercherò di mostrare un analisi che possa aiutare il lettore a capire la situazione, non è infatti mia intenzione e non lo sarà mai dare segnali operativi, ma piuttosto offrire degli scenari e delle indicazioni per chiarire le idee.

Sopra propongo delle vecchie canalizzazioni che ci hanno accompagnato in questi mesi, ed è giusto ogni tanto farle nuovamente vedere, anche perché continuano a fare il loro sporco lavoro, e sono molto utili, a mio avviso, per individuare i punti del mercato più critici.

Nell'immagine ho aggiunto i ritracciamenti Fibonacci, è uno strumento usato da molti trader per capire i livelli più importanti durante una fase di ritracciamento. Possiamo notare come il cross sia rimbalzato sul 38.2, proprio questo rimbalzo ha indotto molti trader a pensare ad una ripresa del trend long.

Aggiungiamo quindi che il ritracciamento tipico (che statisticamente si presenta il maggior numero di volte, ma che non è detto che debba accadere per forza) è il 50%, che guarda caso passa prorpio all'incrocio di due importanti trend line (ho evidenziato con il quadratino rosso). Questo non vuole dire che dobbiamo arrivare per forza a quel livello, ma sicuramente sarebbe il supporto più ottimale per riprovare un attacco ai massimi, se spaccato invece porterebbe ad una rovinosa caduta.

Io personalmente considero quello attuale un mero rimbalzo tecnico della discesa, e assolutamente non mi stupisco, anzi lo attendevo da qualche giorno. Inoltre se ci spostiamo sul timeframe daily troviamo la nostra famosa canalizzazione verde, che ci sta accompagnando da qualche settimana in questa discesa, offrendo ottimi spunti operativi.


Vediamo come la chiusura della candela di ieri ( che come massimo ha oltrepassato la trendline superiore) si sottostante la resistenza dinamica. Servirebbe un attestarsi dei prezzi al di sopra per farci cambiare idea per uno scenario long.
Diciamo quindi che finché rimaniamo al di sotto di tale resistenza l'azione più probabile è proprio quella di andare a trovare il nostro supporto in area 1.3270.
Che se ci pensiamo bene non è niente di così sconvolgente, anzi è del tutto normale avere una buona discesa dopo una lunga salita.

In una visione a più ampio termine studiando il comportamento passato del cross, vediamo come questo solitamente dopo il raggiungimento di un nuovo massimo stia sempre facendo un range laterale compreso tra il nuovo massimo ed il precedente circa. Possiamo inoltre aiutarci tracciando una nuova trendline fucsia parallela a quelle già tracciate, passante per il nuovo massimo. Ed avere un nuovo punto di riferimeto.

Dal punto di vista fondamentale vediamo l'Eurozona ancora forte, ma come abbiamo già sottolineato molti politici europei e nostrani puntano già il dito su un euro sopravvalutato, vedi sarkozy, che al G8 probabilmente si farà sentire.
Mentre il mercato credo abbia già scontato ampliamente il prossimo rialzo tassi (che sembra dovuto) ci troviamo di fronte a nuovi problemi. E' stata acclamato il dato sulle importazioni ed esportazioni. Le spese delle importazioni soprattutto sono diminuiti, per renderci poi conto che questo è dovuto alla grande aumento dell'importazione Cinese a discapito di altri paesi. La Cina lo sappiamo benissimo che trattieni lo Yuan sottovalutato...ma cosa succede nel momento in cui, sotto le pressioni Americane, dovrà alzarlo? Semplicemnte scopriremo che l'Economia Europea non è cresciuta per il suo solo merito.

aggiungiamo poi questa NEWS non di poca rilevanza:

5 Giugno 2007 22:10 NEW YORK (WSI

Intevenuto in una conferenza in Sudafrica, il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha deluso quanti si aspettavano un accenno ad un possibile taglio dei tassi d’interesse, mostrandosi fiducioso sulla crescita economica e preoccupato di una possibile accelerazione al rialzo delle pressioni inflazionistiche.

Il discorso, che ha di fatto aggiunto poco a quanto emerso dalle minute della Fed pubblicate la scorsa settimana, ha ridotto le possibilita’ di una riduzione del costo del denaro entro la fine dell’anno, sollevando addirittura l’ipotesi di una possibile revisione al rialzo dei tassi che, ricordiamo, sono stabili al 5.25% dallo scorso agosto.

A rafforzare tale tesi e' stato anche l’aggiornamento relativo al comparto dei servizi, balzato ai migliori livelli di un anno, oltre le attese degli economisti.


Quindi attenzione quando parliamo di Stati Uniti allo scatafascio, perché anche l'Europa mi pare un po' sopravvalutata. I giochi politici-economici sono sempre molto fini, e molte volte noi poveri mortali (soprattutto io) non riusciamo a coglierli. Quindi antenne su e stiamo allerta.

Monitoriamo il mercato di giorno in giorno e cerchiamo di seguirlo senza crearci troppe illusioni!

Stop loss alla mano e buon gain.

Labels: , ,

Monday, June 04, 2007

Altro crollo per la Cina


Dicevamo che c'erano le avvisaglie per dei belli storni. Si sta dando da fare lo Shangai composit che attualemnte sta registrando un -9,35%.

Tengono invece i restanti mercati asiatici, che sembrano non preoccuparsi del crollo Cinese.

Attendiamo l'apertura Europea e Statunitense, e stiamo allerta, non possiamo sapere quali saranno le reazioni.

Labels: